Siamo un’Associazione nata da famiglie che hanno voluto creare, dopo averla invano cercata, una soluzione alle problematiche legate all’autismo.

Riteniamo LA FAMIGLIA COME FONTE INESAURIBILE DI RICCHEZZA

Siamo fermamente convinti che solo mettendo la famiglia al centro diventi possibile coltivare straordinari progetti di vita anche nelle situazioni più complesse. E per farlo al meglio, le famiglie devono essere inserite in una rete di relazioni, in una comunità in grado di comprenderle e supportarle.

All’interno di Cascina San Vincenzo risiedono due famiglie che contribuiscono al funzionamento dell’Associazione e all’accoglienza delle famiglie con figli/e con disturbi dello spettro autistico che frequentano o si affacciano alle attività che proponiamo.

Il “Centro Autismo” è la risposta che si basa su metodologie scientifiche in costante evoluzione e ricerca. L’Associazione Cascina San Vincenzo è una comunità di riferimento per le famiglie: offriamo un luogo di incontro accogliente e studiato in base ad esigenze specifiche. Promuoviamo iniziative di formazione sulle tematiche legate all’autismo, organizziamo attività di svago e laboratoriali cui bambini/e e ragazzi/e possono partecipare con beneficio sia per sé che per le loro famiglie, il tutto gestito e coordinato da un’equipe integrata di psicologi, pedagogisti, educatori, logopedisti e psicomotricisti altamente qualificata.

Un nutrito gruppo di volontari formati sull’autismo supporta le attività dell’Associazione.