5 psicologi – 1 neuropsichiatra – 2 logopediste – 1 psicomotricista – 2 pedagogiste – 3 educatori – 1 assistente sociale – 1 terapista occupazionale e maestra d’arte – 2 referenti amministrative e segreteria

Il Centro Autismo di Cascina San Vincenzo è gestito da una Equipe costituita da professionisti con formazione e competenze specifiche nell’ambito dell’autismo.

Tutte le figure professionali che operano al Centro Autismo si interfacciano in modo stretto con l’Associazione e i bisogni delle famiglie, le attività con ciascun utente sono coordinate da un Case Manager.

Le attività terapeutiche sono coordinate dalla Responsabile Clinica dott.ssa Alessandra Ballarè e dal Direttore Sanitario dott.ssa Gabriella Maria Botteon.

ALESSANDRA BALLARE’ Psicologa, Responsabile Clinica

E’ laureata in filosofia ad indirizzo psicologico con massimo dei voti e lode; ha conseguito una seconda laurea in Psicologia- Scienze e Tecniche psicologiche (indirizzo Counseling e Salute mentale). E’ iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ha conseguito il titolo di Consulente in Sessuologia Clinica e Sessuologa Clinica c/o AISPA – Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata. E’ iscritta all’Albo interno dei professionisti della FISS Federazione Italiana Sessuologia Scientifica. Si è specializzata inoltre nell’ambito delle disabilità intellettive in particolare nei Disturbi dello Spettro Autistico. Dal 2015 è Docente a Contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’ambito della disabilità intellettiva e autismo; da gennaio 2015 ad agosto 2017 è stata Specialist Autism Advisor per il Team Italiano dell’Università del Sacro Cuore di Milano per il progetto europeo “Trasform Autism Education”.

MARIANNA AMICO Logopedista

Dopo un percorso di studi filosofici nell’indirizzo di filosofia del linguaggio decide di approfondire da un punto di vista più pratico le dinamiche relative al linguaggio conseguendo successivamente la laurea in Logopedia. Da subito ha iniziato a lavorare in RSA specializzandosi in riabilitazione dei disturbi del linguaggio e deglutizione in età adulta in pazienti post ictus ed oncologici. Parallelamente si è occupata anche di disturbi del linguaggio e dell’apprendimento specifici e secondari in età evolutiva specializzandosi in modo particolare nella riabilitazione del disturbo dello spettro autistico. Fa inoltre parte di due equipe accreditate per la diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico.

VALENTINA BELLEN Psicologa

Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2009 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è poi specializzata nel 2012 in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università Vita e Salute San Raffaele a Milano. È iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia n. 03/16968. Nel 2013 ha frequentato un Corso di Formazione in Psiconcologia presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Nel Marzo 2015 ha conseguito un Master DSA e disturbi del comportamento in età evolutiva, Master Firera & Liuzzo Group. Da Gennaio 2014 frequenta la Scuola di Psicoterapia per Infanzia ed Adolescenza presso l’Istituto Humanitas di Milano. Svolge attività di libera professione come psicologa a Vimercate e Concorezzo e attività di formazione in ambito dei Disturbi dello Spettro dell’Autismo.

CRISTINA BIOLLO Assistente sociale e Mediatore familiare 

E’ laureata presso l’Università Cattolica di Milano in Scienze del Servizio Sociale dopo un percorso di studi giuridici; successivamente si è sono diplomata al Centro Milanese Terapia della Famiglia, conseguendo l’attestato di mediatore familiare sistemico. E’ inoltre educatore perinatale e prenatale in formazione, occupandosi del sostegno alle donne in maternità. Da subito ha iniziato a lavorare nell’area della Tutela minori, dapprima come educatore e poi come Assistente Sociale. Ha svolto il ruolo di docente per il corso di formazione di operatore socio sanitario. Attualmente lavoro come mediatore familiare e come assistente sociale per l’Ambito di Carate Brianza (MB).

GABRIELLA MARIA BOTTEON Neuropsichiatra e Responsabile Sanitario

Laureata in Medicina e Chirurgia alla Statale di Milano. Specializzazione in Neuropsichiatria infantile all’Università di Pavia. Ha svolto attività clinica e di ricerca presso la divisione di neurologia dello sviluppo dell’Istituto Nazionale Neurologico C. Besta (Milano), dapprima come borsista e poi come assistente medico di ruolo. Si è occupata in modo specifico dei disordini dello sviluppo motorio, follow up neonati ad alto rischio neurologico, presa in carico e riabilitazione PCI in equipe multidisciplinare, stesura protocolli diagnostico-terapeutici, protocolli follow-up, protocolli videoregistrazione motilità spontanea neonati a rischio neurologico, con pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali recensite. In seguito, Dirigente Responsabile presso l’Unità Operativa Semplice di NPI dell’Azienda Ospedaliera di Vimercate; l’attività si è svolta sia sul fronte clinico che dirigenziale: riorganizzazione interna del Servizio e ridefinizione dei rapporti con le strutture territoriali (scuole, comuni, terzo settore). È stata inoltre rappresentante aziendale per la neuropsichiatria infantile agli incontri mensili di “Offerta Sociale” azienda territoriale per i servizi alla persona dei comuni del Trezzese e Vimercatese. Dal 2008 svolge attività di libero professionista presso vari studi della Lombardia come medico neuropsichiatra e psicoterapeuta ed è anche Responsabile della propria equipe autorizzata ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla legge n.170/2010, e in collaborazione con altre equipe come medico specialista. Ha inoltre partecipato agli incontri mensili del Gruppo Permanente di psicoterapia dell’età evolutiva, Milano e ha seguito il percorso di formazione psicoanalitica individuale e supervisione clinica con il dr. Sergio Erba, già Fondatore e Direttore del Centro Clinico e della Scuola di Formazione Psicoanalitica del Ruolo Terapeutico di Milano.

FRANCESCA BRUSA Logopedista

Logopedista e pedagogista, si è laureata in logopedia nel 2009 con la prof.ssa De Filippis presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sul bambino sordo autistico. Lavora come libera professionista dal 2010. Si occupa prevalentemente di disturbi dello spettro autistico e di disturbi di linguaggio, della deglutizione e dell’apprendimento scolastico in età pediatrica. Nel 2013-2014 ha frequentato un corso biennale di perfezionamento sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento con il Prof. Giacomo Stella presso l’Istituto I.F.R.A. di Bologna.
Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale in Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sulle buone pratiche educative e comunicative di presa in carico del soggetto con disturbo della spettro autistico, analizzando in particolar modo la realtà di Cascina San Vincenzo, associazione con la quale collabora dal 2019.
Nel febbraio 2021 ha conseguito un master di primo livello in “Logopedia dell’età evolutiva” presso l’università LUMSA di Roma, con una tesi su “Bilinguismo e disturbi di linguaggio”

ALESSIA CATTANEO Psicologa

E’ laureata in psicologia ad indirizzo clinico e di comunità. Lavora nell’ambito della disabilità, approfondendo in particolar modo il disturbo dello spettro autistico e i disturbi specifici dell’apprendimento. Ha preso parte, nel ruolo di tutor e co-docente, al progetto “Digital Umanities”, realizzato presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini e finalizzato alla formazione e all’inserimento lavorativo di persone con una diagnosi di autismo ad alto funzionamento. In ambito scolastico conduce percorsi di prevenzione primaria su temi quali il tabagismo e l’alimentazione in collaborazione con Lilt Merate. Ha frequentato un master legato alla psicologia di comunità, acquisendo competenze nella progettazione partecipata e nella ricerca-azione, metodologie indispensabili per favorire l’attivazione di una comunità, a partire proprio dai soggetti ed istituzioni che la compongono.

MARIA GIOVANNA DELL’ACQUA Segreteria e amministrazione

Diplomata presso il Liceo delle Scienze Sociali, dopo diversi anni di lavoro educativo nell’ambito della prima infanzia, dal 2014 si occupa della segreteria amministrativa dell’Associazione e del Centro Autismo.

ILARIA GIAMMATTEO Educatrice professionale

Consegue la laurea in Scienze dell’educazione presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e nel 2022 si laurea in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel corso degli studi ha diverse esperienze educative con minori.  A marzo 2022 svolge il tirocinio presso l’Associazione e successivamente inizia il Servizio Civile fino a maggio 2023. Dal giugno 2023 lavora come educatrice per il Centro per l’Autismo.

GABRIELLA MARINONI Educatrice professionale

Consegue la laurea in educazione professionale – profilo sanitario classe SNT2 presso l’Università degli Studi di Milano – Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ha lavorato come educatrice professionale presso il Centro Diurno Disabili di Cusano Milanino gestito dalla coop. Solaris e presso la Casa di Maternità “La Via Lattea” a Milano.

PAOLA MOLTENI Pedagogista

Dottore di ricerca in Pedagogia (Education) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sul tema dell’autismo a scuola; presso la stessa università è ricercatrice del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità (CeDisMa) partecipando a numerosi progetti internazionali; è docente di Laboratorio nella facoltà di Scienze della Formazione; è docente nel Master di II Livello sui Disturbi dello Spettro Autistico e nei laboratori di formazione del Corso di Abilitazione al Sostegno. Ha svolto attività di ricerca e collabora con l’Autism Centre for Education and Research (University of Birmingham, UK) e ha collaborato con la State University of New York (New Paltz, NY). E’ consulente pedagogica presso scuole dell’infanzia, primarie e secondarie della provincia di Monza e Milano; ha lavorato per anni come educatrice nell’ambito dell’autismo in Italia, negli Stati Uniti (Anderson Center for Autism, Staatsburg, NY) e in Inghilterra (Sunfield Children’s Home, Stourbridge, UK).

STEFANIA MOLTENI Psicologa

È laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione – Comunicazione, Empowerment e Benessere con massimo dei voti e lode presso l’Università Cattolica di Milano. Presso la stessa Università ha conseguito un Master di II Livello in Disfunzioni Cognitive in Età Evolutiva: assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettiva. È Dottore di Ricerca (Phd) in Scienze della Formazione e della Comunicazione – Scuola di Dottorato in Scienze Umane – Benessere della persona, Salute e Comunicazione Interculturale presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. È iscritta all’ordine degli Psicologi della Lombardia. È consulente e formatrice nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico. È autrice di pubblicazioni nazionali e internazionali. Collabora con l’Università Cattolica di Milano come docente a contratto nell’ambito dell’autismo, e come collaboratrice presso Master di II Livello in Disfunzioni Cognitive dell’età evolutiva. Ha collaborato con Associazione di Solidarietà Familiare Ohana, Associazione Autismo Lecco; SPAEE – Servizio di Psicologia dell’apprendimento e dell’educazione in età evolutiva e con l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

CLAUDIA PARINI Educatore professionale

Consegue la laurea triennale in “Scienze dell’Educazione” nel  2009 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2013 ottiene il titolo di Educatrice alla Teatralità dopo aver frequentato il master universitario di I livello “Creatività e Crescita personale attraverso la Teatralità” presso l’Università Cattolica di Milano. Ha lavorato in RSD per disabili adulti psichiatrici; si è poi focalizzata sull’intervento cognitivo comportamentale nei soggetti con disturbo dello spettro autistico. Ha ideato, progettato e condotto percorsi di educazione alla Teatralità presso scuole dell’infanzia, scuole primarie, equipe multidisciplinari di RSD e CDD. Nel 2021 consegue un master non universitario di I livello in Applied Behavior Analysis diventando  Assistente Analista del Comportamento. Lavora come terapista cognitivo-comportamentale ed Assistente Analista del Comportamento, educatrice alla teatralità

MARTA RESEGA Terapista della Neuro Psicomotricità

E’ laureata presso l’università degli studi di Milano in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Ha conseguito in seguito le abilitazioni in tecnico RBT ( con certificazione board) e come mediatrice Feuerstein Pas standard 1 livello. Ha maturato esperienza nell’ambito riabilitativo svolgendo interventi e valutazioni neuro psicomotorie, per diversi anni presso un centro privato. Ha condotto progetti di potenziamento cognitivo presso scuole primarie. Nell’ambito educativo ha svolto progetti psicomotori presso asili nido. Lavora come tecnico ABA dal 2013 presso diverse associazioni per l’autismo.

MAURO RIVOLTA Educatore e Responsabile organizzativo

E’ diplomato Educatore Professionale e laureato in Scienze dell’educazione e dei processi formativi in Università Cattolica col massimo dei voti e lode. Ha frequentato il corso di perfezionamento dell’Università di Pisa “La Mindfulness Psicosomatica nelle relazioni di aiuto: basi teoriche e pratiche per ridurre lo stress e riconnettere corpo, mente ed emozioni”. E’ diplomato Animatore socio culturale con specializzazione nello sviluppo dell’occupazione giovanile. Ha lavorato in comunità per adolescenti di tipo educativo e ha avviato un Centro Diurno per adolescenti in area neuropsichiatrica. E’ stato per oltre 15 anni direttore di enti di formazione professionale ed è nel consiglio di amministrazione della Scuola della Cooperazione Internazionale. Si è perfezionato come counselor psicosomatico e conduttore di progetti di benessere con la mindfulness psicosomatica (Progetto Gaia), è operatore professionale Shiatsu.

MARTINA SESSA Terapista della Neuro Psicomotricità

E’ laureata presso l’Università degli Studi di Milano in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva. Successivamente ha conseguito presso l’Istituto di Psicomotricità di Anne – Marie Wille (Milano) i corsi annuali “L’intervento Psicomotorio di base” e “Terapie Psicomotorie in età evolutiva”. Dal 2012 al 2014 si è occupata di interventi psicomotori preventivi ed educativi all’interno di diverse scuole dell’infanzia e primarie, collaborando con le associazioni Giravolta, Corpo e movimento, e la cooperativa sociale Tre Effe onlus. Nel 2014 ha realizzato presso la scuola dell’infanzia del comune di Bovisio Masciago (MB) il progetto di grafo – motricità “Scriviamo con il corpo”, destinato a bambini di 3 e 4 anni. Nel medesimo anno ha collaborato con AIRETT, associazione italiana sindrome di Rett, in qualità di educatrice all’interno di un campus ad indirizzo terapeutico – riabilitativo. Dal 2013 lavora presso l’associazione Silvia Tremolada di Monza, realtà che promuove attività sportiva per persone con disabilità fisica e mentale, in qualità di istruttrice di nuoto paralimpico FINP e tecnico sportivo Special Olympics.

DULA SIRONI Terapista Occupazionale e Maestra d’arte

Si diploma come maestra d’arte all’ISA di Monza. Studiato presso L’Università di Pavia, Facoltà di Lettere indirizzo di Storia dell’Arte appassionandosi e approfondendo la storia delle tecniche artistiche. Ha partecipato a corsi professionali di tecnica del mosaico e della ceramica. E’ educatrice psico-pedagogica. Ha lavorato presso l’Ospedale San Gerardo di Monza in qualità di terapista occupazionale e gestito un laboratorio artigianale di mosaico. Ha tenuto corsi di avvicinamento alla tecnica del mosaico nelle scuole primarie e secondarie e corsi hobbistici presso i comuni del territorio. Dal 2017 si occupo del progetto “Officina del mosaico” dell’Associazione.

MARTA SARTORI Psicologa

Ha studiato presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e l’Università degli Studi di Padova, conseguendo nel 2011 la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo nel 2013. Dopo la laurea ha lavorato in diverse comunità protette mamma-bambino del comune di Verona. Nel 2013 ha intrapreso un percorso di formazione nell’ambito dell’autismo presso l’“Espace Méditerranéen de l’adolescence” dell’Hôpitaux Sud, di Marsiglia, occupandosi di valutazioni diagnostiche e attività riabilitative con adolescenti autistici. Dal 2014 al 2018 ha lavorato a Londra per la National Autistic Society, svolgendo la sua attività di psicologa con l’incarico di Behaviour coordinator in scuole speciali e strutture residenziali con bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 18 anni. Si è unita all’équipe di Cascina San Vincenzo nel 2019.

VALIANA SACCO Segreteria e amministrazione

Diplomata come Tecnico dei Servizi Sociali, dopo alcuni anni di lavoro educativo nell’ambito della prima infanzia, nel 2020 svolge il Servizio Civile presso l’Associazione e dal 2021 collabora alla segreteria amministrativa dell’Associazione e del Centro Autismo.

SILVIA MARIA SPERANDIO Pedagogista

Laureata in Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha conseguito due master specialistici in Applied Behavior Analysis ABA, ora iscritta al registro italiano degli Analisti del Comportamento ABAIT. È applicatrice certificata del metodo Feuerstein. Lavora come professionista nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico, occupandosi di condurre e supervisionare interventi abilitativi per l’età evolutiva e l’età adulta; di costruire e coordinare reti di lavoro con famiglie, scuole e servizi territoriali. Si occupa altresì di formazione e consulenza sui temi disabilità, autismo e disturbi del comportamento.

MICHELA VOLA Educatrice professionale

Da sempre appassionata del campo del sociale, si innamora del lavoro con persone con autismo sin dal mio primo fortuito incontro con Giulia, Francesco, Jacopo (e le loro famiglie) quasi 15 anni fa.  Dopo aver conseguito una Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Torino, lavora come educatrice domiciliare specializzata per 5 anni e parallelamente consegue il Master in Tecniche Cognitivo Comportamentali Applicate a Persone con Autismo presso l’Università Salesiana Rebaudengo di Torino. Successivamente, si trasferisce nel Regno Unito a lavorare per due rinomate realtà: la National Autistic Society ed Ambitious About Autism ricoprendo diversi ruoli (Teaching Assistant, Learning and Behaviour Specialist e, infine, Assistant Behaviour Analyst). Nel 2018 consegue un ulteriore Master in Applied Behaviour Analysis presso the University of Kent (UK). Collabora con Associazione Cascina San Vincenzo dal 2022.