La famiglia è il nucleo attorno al quale costruire una rete di conoscenza, opportunità sociali e riabilitazione, che possa garantire un futuro e un miglioramento della qualità della vita di persone con disturbi dello spettro autistico verso l’autonomia.

Formazione e supporto adeguati possono rendere la famiglia lo snodo di una rete fra terapeuti, scuola, società sportive, luoghi del tempo libero, parenti e amicizie. Nella rete gli attori dei contesti di vita della persona con disturbi dello spettro autistico si muovono coerentemente e sinergicamente per favorire la realizzazione del progetto di vita pensato e condiviso con la famiglia.

I percorsi di abilitazione/riabilitazione sono personalizzati e coinvolgono tutti gli attori della rete. Ad ogni famiglia viene proposta una presa in carico globale con l’obiettivo di realizzare un intervento soprattutto nei contesti di vita maggiormente frequentati da bambini/e e ragazzi/e, in famiglia ed a scuola. Il modello di intervento messo a punto dal Centro Autismo di Cascina San Vincenzo prevede una formazione di base e continua dei famigliari, degli insegnanti e di altri attori coinvolti nel progetto di vita in modo da creare una condivisione di competenze e obiettivi che facilitino e accompagnino la la crescita.