Il Comitato Scientifico del Centro Autismo Cascina San Vincenzo è costituito da cinque professionisti con formazione e competenza specifica nell’ambito dell’autismo.

ALESSANDRA BALLARE’ Psicologa, Coordinatrice del Comitato Scientifico

E’ laureata in filosofia ad indirizzo psicologico con massimo dei voti e lode; ha conseguito una seconda laurea in Psicologia- Scienze e Tecniche psicologiche (indirizzo Counseling e Salute mentale). E’ iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ha conseguito il titolo di Consulente in Sessuologia Clinica e Sessuologa Clinica c/o AISPA – Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata. E’ iscritta all’Albo interno dei professionisti della FISS Federazione Italiana Sessuologia Scientifica. Si è specializzata inoltre nell’ambito delle disabilità intellettive in particolare nei Disturbi dello Spettro Autistico. Dal 2015 è Docente a Contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’ambito della disabilità intellettiva e autismo; da gennaio 2015 ad agosto 2017 è stata Specialist Autism Advisor per il Team Italiano dell’Università del Sacro Cuore di Milano per il progetto europeo “Trasform Autism Education”.

LUIGI BRAMBILLA Genitore e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione

Con la moglie Cinzia, hanno tre figli. La loro famiglia si confronta con l’autismo da più di 18 anni e sono fra i primi soci dell’Associazione Cascina San Vincenzo che hanno aiutato a costituirsi e a crescere fino a diventare quello che è oggi. E’ responsabile R&D della divisione Tecnologie del gruppo Maggioli, si occupa del collegamento tra il Comitato Scientifico e il Consiglio Direttivo dell’Associazione preoccupandosi di trasferire al Comitato Scientifico gli orientamenti maturati in seno all’Associazione.

MARILENA ZACCHINI Educatrice e Formatrice

Lavora da 10 anni come formatrice e  consulente a Casadasè – Centro per Autismo (Firenze), da 10 anni è consulente presso il Dipartimento di Salute Mentale di Piacenza e da 15 anni per la Cooperativa Amicizia a Codogno. E’ responsabile del Progetto 0/30 della Fondazione Sospiro. E’ Educatrice professionale e Analista del comportamento, svolge attività di formazione e supervisione nell’ambito dell’intervento psicoeducativo con persone dello spettro autistico. Ha contribuito alla creazione di modelli di servizio per persone autistiche ed è formatrice di alcuni strumenti di valutazioni ( PEP3 e TTAP).  Dal 2018 ad oggi collaboro al progetto “L’arte risveglia l’anima: arte, musei e autismo” e ideatrice del progetto nazionale “BookBox”

ADELMO FIOCCHI Psicologo psicoterapeuta

Titolare dal 1995 di Counseling, Studio di orientamento e valutazione psicologica e psicoterapia individuale di coppia e familiare presso la sede di Verano Brianza (MB).
Direttore dell’Area Dipendenze della cooperativa Atipica dal 1997, della Comunità Specialistica “Villa Gorizia” a Sirtori (LC) accreditata per la comorbilità psichiatrico-tossicomanica dal 2004 e del Centro Studi e Psicoterapia (CSP) di Milano dal 2005 al 2017. Supervisore delle comunità per adolescenti della Cooperativa Arimo dal 2006. Coordinatore e Relatore di diversi corsi di formazione per gli operatori della Sanità, in conferenze sul tema delle dipendenze e dei disturbi esternalizzanti in adolescenza. Responsabile di progetto e scientifico di progetti in ambito di prevenzione e cura delle dipendenze patologiche e delle comorbilità psichiatriche dal 1993.