AUT-ONOMIA è un progetto sperimentale che si pone come finalità generale quella di accompagnare bambini/e e ragazzi/e con autismo e le loro famiglie all’acquisizione, al consolidamento e alla generalizzazione di abilità fondamentali per un progetto di vita autonoma ed indipendente.

UNA PROPOSTA SPECIFICA PER L’AUTONOMIA

Con il progetto AUT-ONOMIA si intende avviare questo lavoro sulle autonomie prima del raggiungimento dell’età giovanile e quindi proporre diverse opportunità a seconda dei diversi momenti del ciclo di vita.

Per fare questo, sono previste 2 tipologie di interventi:

–  Attività propedeutiche all’autonomia – si tratta di percorsi laboratoriali di abilità domestica pomeridiani per bambini con fascia d’età 9 -13 anni

–  Percorso VADO A VIVERE DA SOLO (ragazzi in età giovane adulta) – questo percorso prevede due diversi moduli:

– attività residenziali: infra settimanale e/o nei week end

– attività di vita autonoma in regime diurno

L’aspetto sperimentale del progetto è dato dalla motivazione che sostiene i diversi percorsi: non più solo sollievo ma sostegno ai processi di distacco e autonomia per il “dopo di noi” compiuti invece “durante il noi” a garanzia della gradualità necessaria e pensando al benessere delle persone con disturbi dello spettro autistico partecipanti.

LA FAMIGLIA AL CENTRO

Fondamentale è la collaborazione con la famiglia che non viene solo vista come destinatario indiretto delle proposte ma come soggetto attivo nella co-costruzione del progetto di vita del proprio figlio/a.